Cerca nel blog

Gli inneschi per accendere un fuoco

mercoledì 5 agosto 2015 by BushCraft

inneschi fuoco per bushcraft

Come si preparano gli inneschi per accendere un fuoco?

In realtà il metodo per preparare gli inneschi già pronti da portare nello zaino è di facile apprendimento e messa in opera.
Esistono molti tipi di inneschi (compresi quelli chimici) in vendita già pronti all'uso, ma il vero "Bush Man" prepara tutto da sé con quello che offre la natura. In questo post impareremo a creare gli inneschi carbonizzati utilizzando alcuni pezzi di cotone, lino, canapa ovvero alcuni "stracci vecchi".


Gli inneschi naturali sono vari: corteccia di pioppo sfibrata con le mani o sopra una roccia, tifa, bambu', corteccia di betulla e altri.

Innesco con "panni" carbonizzati

Pero', possiamo preparare il nostro innesco con panni di cotone, lino o canapa suddivisi in quadrati di circa 6 cm e posti all'interno di un recipiente di latta chiuso, a mio avviso non ermeticamente, da carbonizzare sul fuoco.

Le immagini che seguono illustrano meglio il metodo di preparazione dei pannetti carbonizzati.


Preparazione di porzioni di panno di cotone da 6 cm x 6 cm circa



Inseriamo i panni di cotone in un barattolo di latta




Copro con un tappo in lamiera il barattolo di latta per poter carbonizzare i panni di cotone. Posso sistemare una pietra sopra il coperchio per evitare che i panni brucino invece che carbonizzare.


Posizioniamo il barattolo di latta per carbonizzare i panni così da creare i nostri inneschi per accendere il fuoco.




Ecco i nostri inneschi per accendere il fuoco, i panni una volta carbonizzati si accenderanno senza molti sforzi, una volta partito il processo di accensione ( badate bene al fatto che questo innesco non da una fiamma ma serve, appunto, da innesco) possiamo inserire il nostro panno in un nido di paglia o altri nidi per generare la fiamma iniziale.

Buon BushCraft!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, è gradito ;)