Cerca nel blog

Erbe e Piante selvatiche commestibili

lunedì 20 luglio 2015 by BushCraft

piante ed erbe commestibili italia - ortica

Alimentarsi con i prodotti selvatici che offre la natura è possibile e "naturalmente regolare".
Le piante edibili spontanee fanno pensare al fatto che molti anni fa erano le stesse stagioni a regolare la nostra alimentazione e che il nutrimento dell'uomo dipendeva sia dalla raccolta delle erbe commestibili sia dalla loro conservazione nei periodi in cui le piante riposavano.



Oggi quasi nessuno fa più scorte per l'inverno, come pochi preparano la conserva di pomodori in casa visto che i supermercati ne sono sempre forniti. Ma sappiamo bene che non è la stessa cosa...

Prescindendo dai funghi ( che necessitano di ottima conoscenza prima di poter essere mangiati, quindi anche con pareri delle Asl locali ), molte piante in natura sono commestibili, ed anche i sosia non sono - fortunatamente - cosi tossici. Ma in caso di dubbio, prima di mangiare qualcosa che non conosciamo perfettamente è necessario fare accurate ricerche e chiedere ad esperti.

Cicoria selvatica - vera - (Cichorium intybus)

cicoria selvatica commestibile

Fiorisce in estate si raccoglie prima della fioritura. Sono commestibili sia le foglie (preferibilmente  cotte) sia i germogli fatti a insalata o meglio le "puntarelle alla romana" . 

Dente di Leone o Tarassaco - (Taraxacum officinale)


Foglie amare, vanno cotte in acqua e condite con olio ( se possibile ). Questa pianta è ricca di ferro.


Ortica (Urtica dioica)


Si trova quasi ovunque ed è ricca di ferro, vitamina C, mucillagini. E' necessario bollirla e condirla a insalata, oppure può essere utilizzata ( anche essiccata ) per preparare pasta o zuppe. Esistono molte ricette sul web. Nel caso di bushcraft, basta bollirla e mangiarla tiepida.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, è gradito ;)