Cerca nel blog

Come fare un Bracciale in paracord 550

martedì 18 agosto 2015 by BushCraft

braccialetto paracord 550 - tutorial

Come si realizza un braccialetto in paracord?

Dal survival arrivano i braccialetti intrecciati ormai accessori di moda in uso quotidiano. Ma come si realizzano questi bracciali militari e a cosa servono in realtà?

Ecco un breve tutorial su come realizzare un bracciale in paracord 550. 

Breve introduzione al paracord 550


Letteralmente "Corde del paracadute" (anche paracord o cavo 550 quando ci si riferisce al tipo-III paracord) è una corda in nylon dal peso leggero (kernmantle) originariamente utilizzata per la tenuta del paracadute. Queste corde sono utili in molte altre attività. Questo cavo versatile è stato anche utilizzato per gli astronauti durante l'82 ° missione Space Shuttle per riparare il telescopio spaziale Hubble.

La guaina intrecciata ha un elevato numero di fili intrecciati per le sue dimensioni, dando una consistenza relativamente liscia. La struttura completamente in nylon rende il paracord abbastanza elastico.

Esistono anche altri tipi simili di corda ma realizzati in poliestere o altro materiale, questi ultimi non possono essere utilizzati negli ambiti di applicazione del vero paracord 550.




Cosa occorre per realizzare un bracciale in paracord?

Affrontiamo subito l'argomento in questione elencando gli elementi essenziali per realizzare da soli un braccialetto in paracord:
  • circa 3 mt di cavo paracord ( possibilmente il 550, riconoscibile dai 7 o piu' filamenti in nylon racchiusi dalla guaina esterna) ;
  • una clip completa (maschio e femmina) per la chiusura del braccialetto:
  • un accendino ( per fissare il cavo termicamente );
  • forbici. 



Materiale per creare un braccialetto paracord


Breve tutorial

Dopo aver tagliato il nostro cavo paracord nella lunghezza di circa 3mt (con il tempo e la pratica si potranno realizzare molti altri modelli di bracciale, evitando sprechi di materiale) uniamo i due capi con le mani e utilizziamo il "collo" dell'altra estremità per infilarlo nel moschettone della clip. 

A questo punto passeremo l'altro estremo - composto dei due cavi - all'interno del collo per ottenere un cappio semplice come in figura.   



Prima di fissare il secondo moschettone della clip, sarà necessario misurare la circonferenza del polso che indosserà il nostro bracciale. Questo passaggio può essere svolto semplicemente utilizzando il nostro cavo con i moschettoni già impostati ( come in figura ) e scegliendo la misura. Normalmente si unisce la clip munita di paracord 550 attorno al polso e si lasciano almeno 1 o 2 cm di spazio. 



Ora realizziamo il nodo di partenza attorno alla clip ( come in figura ) formando un mezzo anello con  un capo del paracord 550 e passando l'altro capo prima sul mezzo anello, poi sotto i due capi stesi per riuscire dall'anello nell'altro verso.


Allo stesso modo si procederà col secondo nodo, facendo attenzione a passare prima il capo appena fuoriuscito dal nostro anello


Si inizieranno a vedere i primi risultati già dopo aver intrecciato alcuni nodi ( come in figura ). 


Giunti al moschettone della clip, basterà fissare i due estremi (capi)  in un nodo nascosto o comunque passarli all'interno dell'ultimo intreccio, tagliarli e farli restringere con il calore della fiamma, magari unendoli tra loro per evitare un accidentale scioglimento.


Con la pratica si riuscirà ad ottenere diversi tipi di bracciali in paracord realizzati anche con altre tipologie di intreccio. Buon Divertimento! 

Bracciale in paracord 550 modello LORY di Bushcraft Lab Italia


Ricordo che il bracciale realizzato, una volta sciolto, risponde a circa 3mt di cavo da poter utilizzare in caso di necessità, ma di questo ne parlerò nei prossimi post.

SHOP

Il braccialetto realizzato in questo tutorial è il "modello Lory" e può essere ordinato con pagamento tramite paypal o carta di credito.

Prima di procedere all'ordine potete contattarci tramite e-mail a italiabushcraft [@] gmail.com per indicarci : circonferenza del polso, colore preferito del cavo e delle clip.

Il costo è di 12 euro per 2 bracciali ( minimo ordinabile ) + spese di spedizione.
E' possibile aggiungere una targhetta in legno o metallo personalizzata con i propri nomi al costo aggiuntivo di euro 2 per ogni bracciale.


1 commento:

  1. Ciao, bel bracciale!
    potrei ordinarne due con il mio nome e quello del mio ragazzo?
    Grazie!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento, è gradito ;)